Alchemilla nasce nel 2013 a Bologna, dalla divisione da un grande gruppo d'acquisto, dove le persone si riuniscono per fare la spesa insieme in modo critico. I loro parametri d'acquisto sono:
rivolgersi a dei piccoli produttori che sono a favore dell'ambiente e non lo danneggiano instaurando un rapporto di fiducia. Il produttore deve garantire il prodotto biologico e rispettare i diritti dei propri lavoratori. Alchemilla ricerca soprattutto prodotti a km0, il prodotto biologico costa di più rispetto ai cibi che troviamo nei supermercati perché sono di ottima qualità e sani per la nostra salute e quella dell'ambiente. Le signore che ci hanno accolto ci hanno spiegato il perché del nome Alchemilla, il quale deriva da un pianta che gli alchemisti usavano per le medicazioni. Inoltre ci avevano chiesto di fare dei cartelloni pubblicitari per invogliare le persone ad aderire al loro gruppo e non andare nei supermercati, per farli la classe si è divisa in diversi gruppi utilizzando le parole del bream-storming. Come ultima attività abbiamo simulato una loro riunione dove ognuno aveva il proprio ruolo e doveva discutere i suoi interessi per la scelta di nuovi prodotti da mettere nella lista della spesa.
GIULIA PIROTTI
Nessun commento:
Posta un commento