giovedì 26 marzo 2015
CASA PER LA PACE "LA FILANDA"
Primo incontro: 23/03/15
Durante questi due incontri siamo stati accolti dal sig. Paganelli che ci ha spiegato che coloro che lavorano alla casa per la pace sono tutti volontari, non ci sono dipendenti.
Percorsi di Pace nasce nel 1995, si sono trasferiti nel 2006 a Casalecchio.
Gli obiettivi sono:
- contrastare le politiche di guerra e violenza
-promuovere una cultura di pace, ognuno con i propri mezzi
Qui vengono attuati diversi percorsi che possono essere culturali, di aiuto per i disabili, vengono organizzati eventi teatrali, di coro dove partecipano persone disabili.
In seguito ci ha parlato del nostro sistema econimico, secondo il sito SIPRI di statistichr l'Italia è al 10-11esimo posto per possesso e rivendita di armi, l'Arabia Saudita invece al 4, in particolare questo stato che non ha bisogno di armi le rivende a paesi come l'Africa in cambio di terreni a basso costo (Land Graving).
Paganelli ci ha spiegato più nel dettaglio di cosa si occupano i volontari di questo gruppo, ovvero distribuire alimenti, vestiti,oggetti di qualsiasi tipo alle famiglie segnalate dai servizi sociali.
Il più delle volte però a loro arrivano oggetti senza dignità e in condizioni pessime che possono essere riutilizzate e quindi vengono buttate via, la maggior parte dei vestiti sono da donna perchè in effetti noi consumaimo di più.
Ci sono volontari che si occupano dell'assistenza per i disabili e vengono organizzati spettacoli a teatro, corsi di pittura o teatro integrato con la danza.
JENNIFER NEZIRI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento