mercoledì 25 marzo 2015

G.A.S ALCHEMILLA : primo incontro

Martedi 18 Marzo, con la professoressa  Rimondi ci siamo recati al g.a.s Alchemilla, in via Mazzini.
Questo g.a.s si è formato nell'Aprile del 2013,dalla divisione di un g.a.s più grande,formatosi negli anni novanta, ed è costituito da un gruppo di persone che si sono unite e hanno deciso di acquistare prodotti eco-solidali.
Esso prende il nome Alchemilla da un pianta usata dagli alchimisti per fare pozioni magiche. Quest' ultimi infatti, la mattina raccoglievano la rugiada dalla foglie della stessa pianta e poi la utilizzavano per le pozioni, anche se non erano troppo efficaci.
Il g.a.s Alchemilla possiede otto punti di consegna dei prodotti ed alcuni di questi sono in via Mazzini, via Massarenti, via Paolo Fabbri, San Lazzaro, Ozzano e Granarolo.
Le consegne vengono fatte contemporaneamente di sabato, ogni due mesi, nelle varie sedi.
Il g.a.s è un gruppo di acquisto solidale, di cui fanno parte persone che sentono la necessità di consumare in modo diverso: desiderano mangiare sano e non inquinare l'ambiente.
I prezzi dei prodotti biologici sono talvolta più elevati rispetto a quelli convenzionali, però non si sfrutta il terreno e non si incentivano le multinazionali.
Il g.a.s Alchemilla è costituito da venti organizzatori, tra cui Susanna e Teresa, le esperte che ci hanno accolto e 150 persone, tra nuclei famigliari e singoli, che fanno la spesa.
Le persone che costituisco il g.a.s :
-Scelgono i loro produttori: si informano tramite internet 
-Individuano i produttori migliori: in base al criterio di produzione che adottano, ai progetti che sostengono e fanno attenzione che non assumano persone in nero e rispettino l'ambiente.
-Si recano presso le aziende: instaurano un rapporto di fiducia con il produttore, il quale illustra loro le materie prime, come il grano nel caso della produzione della pasta. Le spese per il raggiungimento delle varie imprese è a loro carico.
Solitamente tendono a scegliere aziende a km/0, cioè vicine.
Quelle che producono pasta si trovano una ad Ancona e l'altra a Cremona.
Il caffè che acquistano, invece proviene dal Messico.
Utilizzano inoltre una Nutella alternativa, cioè priva di olio di palma, che per ottenerlo occorre disboscare un enorme quantità di alberi e quindi di conseguenza recare danni all'ambiente.
Per quanto riguarda l'acquisto dei prodotti, le persone che fanno parte di questo g.a.s inviano per e-mail ciò che desiderano acquistare e successivamente gli organizzatori contattano i produttori.
Il pagamento degli stessi avviene presso il conto corrente che il g.a.s ha in banca etica, dove ogni componente versa una quota.
Alchemilla sostiene le arance di Rosarno, acquistando ogni mese mandarmi, arance, miele e marmellate.
L'obiettivo di questo g.a.s è far capire a più persone possibile, che acquistare prodotti con un g.a.s è più vantaggioso, perché si mangia sano, si rispetta l'ambiente e di conseguenza si vive meglio.
Ci hanno chiesto così, di pensare ad uno slogan.
Il mio gruppo ed io abbiamo pensato a questo:

BIOLOGICO È PIÙ LOGICO.
Fai una scelta salutare
per non inquinare 
e se la spesa con noi farai 
non te ne pentirai.

Questo incontro mi è piaciuto molto, ho imparato cose che non sapevo e credo che riuscire a coinvolgere sempre più persone a far parte di un g.a.s sia conveniente, perché mangiando sano e acquistando prodotti biologici, si vive meglio e non si inquina l'ambiente.

SARA MARMO

Nessun commento:

Posta un commento