G.A.S è un acronimo che sta per "gruppo di acquisto solidale", cioè un gruppo di persone che decidono di mettersi insieme e di comprare insieme, decidono da quali produttori comprare e cercano di instaurare una relazione con i produttori, che ovviamente illustrano le materie prime da cui sono composti i loro prodotti. Alchemilla non ha una sede fissa, ma ci sono 8 sedi tra Bologna e provincia dove vengono smistati i prodotti che acquistano. Alchemilla nasce in modo diverso dagli altri G.A.S. Nasce nel 2013 dalla divisione di un G.A.S. maggiore. I nuclei che ne fanno parte sono più o meno 170 di cui 150 nuclei che fanno la spesa e 20 nuclei organizzativi (tra cui le signore Susanna e Teresa che ci hanno accolto). Il loro è un lavoro volontario, è un'associazione totalmente NO PROFIT . Si riuniscono ogni 15 giorni e ogni due mesi fanno la spesa. Alchemilla, per la spesa, sceglie solo prodotti BIOLOGICI, sceglie prodotti che non inquinano e scelgono di comprare da piccoli produttori vicini che non sfruttano i lavoratori. Alchemilla non acquista solo prodotti alimentari ma anche prodotti per l'igiene personale, cosmetici, detersivi, ecc...
La raccolta dei prodotti ordinati avviene in modo molto semplice. Inizialmente si manda una mail a tutti i nuclei del G.A.S. con la lista dei prodotti da acquistare. Scelti i prodotti si invia una mail ai produttori che poi successivamente manderanno i prodotti ad una cooperativa che poi smisterà i prodotti al G.A.S. Alchemilla.
Lo scopo di Alchemilla non è solo quello di rispettare l'ambiente e mangiare bene, ma anche quello di investire i propri soldi in un mercato ristretto e locale.
Prima di andarcene ci è stato dato un compito da svolgere e poi presentare nel prossimo incontro. Il compito era quello di svolgere uno slogan per pubblicizzare l'acquisto con Alchemilla.
Il giorno 26 marzo 2015 ci siamo recati di nuovo in questo G.A.S. per il secondo incontro. Il tema di questo secondo incontro è stato quello di esporre, ragionare e discutere tutti i progetti che avevamo fatto per lo slogan pubblicitario. Abbiamo anche svolto un gioco in cui ci siamo divisi in due gruppi e abbiamo provato ad emulare ciò che succede quando i nuclei si ritrovano e organizzano la spesa.
Personalmente posso dire che questo è stato l'incontro che mi è piaciuto di più. Sia per il fatto che questa attività ti prende molto, ma anche perché si capisce davvero la differenza tra i vari prodotti, si capisce quanto noi inquiniamo e quanto noi sprechiamo.
Tarik Sulejman
G.A.S. ALCHEMILLA!
RispondiEliminail primo incontro è stato Il giorno 18 marzo 2015 siamo andati dalle ore 11:00 alle ore 13:00 invece il secondo incontro è stato il 26 marzo dalle ore 9:30 alle ore 12:30 presso Villa Paradiso ,via Mazzini.
l’ incontro è diviso in due parti ,nella prima parte abbiamo posto alle due signore che ci ospitavano le nostre domande riguardo al loro tipo di economia solidale e nella seconda parte ci siamo suddivisi in gruppi per creare una nostra tipologia pubblicitaria per il GAS ALCHEMILLA cercando di costruire uno spot o nuovo prodotto per fare pubblicità a questo GAS
Dopo le varie domande fatte ho chiarito i miei dubbi e ho capito meglio cos'è G.A.S. ALCHEMILLA:
Alchemilla è nata nel 2013 da una divisione di G.A.S. più grande e poco a poco si sono formati dei G.A.S. più piccoli.
A Bologna sono presenti 8 punti di consegna (che avviene ogni due mesi,il sabato di mattina) dove vengono recapitati i prodotti e dove il Gas ha come punti di riferimento per la distribuzione. Della spesa
Per G.A.S. si intende '' Gruppo di acquisto solidale'',le persone si trovano a fare dei incontri e decidono di fare dei acquisti insieme.Il nome ''Alchemilla'' è stato preso spunto come riferimento dal nome di una pianta ,che era una pianta ,che veniva utilizzata dai Alchemisti.Le persone di questo gruppo sono partiti in venti e adesso sono in 150 persone .ed è il più grande GAS di Bologna.
La scelta dei produttori avviene informandosi e individuano ad esempio i produttori di pasta .Dopo averli scelti vanno a trovarli fisicamente presso le aziende (di solito piccole),e quindi si crea fra loro e l'imprenditore una relazione di fiducia.
I criteri su cui si basano sono la scelta biologica (produttori naturali),il produttore deve rispettare i diritti dei lavoratori ,e l'ambiente. Importante per loro e che nei prodotti non ci sia l’olio di palma che è nocivo per l ambiente.
Loro sostengono dei progetti in America del Sud ,in Africa,in Asia,dove hanno dei rapporti con i piccoli imprenditori e per far in modo che si crei una rete di prodotti che vengono mandati in questi GAS. Per anchge aiutare la manodopera dei paesi non sviluppati .
La maggiore parte dei lavoratori sono volontari e quindi non vengono pagati ,loro scelgono i prodotti che non danneggiano la salute.l'unica spesa che devono sostenere è il trasporto della merce e per organizzarsi si riuniscono ogni 15 giorn1.
Il loro obiettivo è quello di far allargare e capire a più persone che è una cosa positiva acquistare con il G.A.S.,e che le persone devono rispettare l'ambiente e usare prodotti biologici !!! a mio parere G.A.S. ALCHEMILLA è idea bellissima e i suoi prodotti sono sani e attraverso questo abbiamo una vita sana ma quello che penso io e che per me molta gente non conosce questo tipo di realtà. !
MICHELA TOGNINI