Verso inizio marzo noi classe 3C ci siamo recati assieme alla classe 3M in sede in Aula Magna dove si è tenuto un incontro che ha avuto come argomento il MICROCREDITO.
L'inventore del microcredito è Muhammad Yunus, nato in Bangladesh, inventò questo sistema nel 1976, fondando la Grameen Bank.
Il microcredito nasce con lo scopo di superare una crisi economica scoppiata in Bangladesh, combattere la povertà e instaurare un tipo di società WIN WIN, dove appunto tutti vincono; Yunus, così propone un modello economico alternativo basato sui bisogni umani e non solo economici.
Nel 2006 viene assegnatogli il premio Nobel per la Pace.
Funziona in modo semplice: i prestiti vengono concessi a soggetti non bancabili, il gruppo deve essere costituito da 5 beneficiari a godere di questi prestiti sono soprattutto le donne le quali sono più affidabili: in questo modo il ruolo della donna acquisisce un ruolo più importante all'interno della famiglia, generando una spaccatura dei ruoli allinterno della famiglia stessa.
Inoltre ricevono il prestito coloro che hanno un progetto da realizzare, vengono concessi basandosi sulla fiducia.
Le restituzioni avvengono settimanalmente tramite incontro a casa di uno dei beneficiari, il tasso di restituzione è pari al 97% inoltre il tasso di interesse è molto basso in confronto alle altre banche.
Yunus crea il mcrocredito non solo per aiutare econimicamente coloro che hanno bisogno di aiuto, instaura anche FIDUCIA in coloro che richiedono il prestito perchè riuscendo da una quota minima a poter realizzare il proprio progetto, qualunque esso sia, si sentirà appagato a constatare di essere stato in grado di restituire il prestito in un breve lasso di tempo e grazie alle proprie capacità, in questa maniera aumenta anche l'autostima.
In questo modo non si massimizzano i profitti e si genera lavoro, si creano relazioni tra coloro che richiedono il prestito e ci si aiuta a vicenda, in modo solidale.
Attualmente aderiscono ben 8 milioni di membri, tra cui il 96% di questi sono donne.
Io credo che il microcredito sia una ottima soluzione contro la povertà.
JENNIFER NEZIRI
Nessun commento:
Posta un commento