PRIMO INCONTRO: 18/03/15
Alchemilla nasce nel 2013 da una divisione di un GAS precedente più grande.
Il nome Alchemilla, come ci hanno spiegato nasce dall'omonima pianta utilizzata in passato per usi medici.
Un gas è un gruppo di acquisto solidale caratterizzato da incontri tra coloro che fanno parte del gas per fare acquisti collettivi che avengono ogni 2 mesi, si scelgono i produttori, si analizzano i progetti che questi produttori sostengono.
Gli obiettivi che si è prefossato il GAS sono di comprendere nel gas coloro che hanno difficoltà economiche, rispettare l'ambiente,dare i propri soldi ad associazioni che producono prodotti biologici, tutto questo senza ricevere alcun profitto, e contribuendo loro stessi alle spese di trasporto.
I soci prendono contatto diretto con le associazioni con le quali ecidono di collaborare.
Inoltre uno degli scopi è quello di diffondere un sistema econimico di tipo solidale così che aumentino i produttori e gli acquirenti.
I criteri di scelta che utilizzano sono produttori e prodotti biologici ed ecologici, l'esposizione dei processi produttivi, preferibilmente prodotti a KM 0.
Il GAS ALCHEMILLA è costituito da 20 soci,tutti volontari mentre coloro che aderiscono alla spesa comune sono in totale 150 persone circa.
Vengono acquistati non solo generi alimentari ma anche, ad esempio, detersivi, cosmetici.
Uno dei progetti che Alchemilla sostiene è "Arance SOS ROSARNO" in cui i produttori vendono arance, clementine, mandarini includendo nel processo produttivo coloro che hanno bisogno du denaro come gli stranieri che sono in difficoltà, il tutto senza sfruttamento delle persone e in modo biologico.
I prodotti che vengono acquistati tramite il gas Alchemilla hanno un costo maggiore rispetto ai supermercati però a differenza di questi ultimi sono prodotti lavorati biologicamente, nel rispetto dell'ambiente e inoltre bisogna coprire le spese di trasporto.
SECONDO INCONTRO: 26/03/15
Oggi abbiamo esposto i nostri progetti, che consistevano nell'eleborare degli slogan pubblicitari in relazione ai prodotti di Alchemilla, uno dei gruppi ha preparato dei biscotti senza olio di palma e uno slogan, un'altro invece ha fatto anche un disegno molto interessante, un'altro invece ha composto uno slogan molto elaborato, io e il mio gruppo abbiamo fatto uno slogan pubblicitario. Infine abbiamo concluso facendo un gioco di ruolo dove ci dovevamo immedesimare nei produttori, negli acquirenti e infine dei soci attivisti del gas, per farci unìidea di come si svolgessero le riunioni del GAS.
è stata un'esperienza molto interessante e ci siamo divertiti molto.
JENNIFER NEZIRI
Nessun commento:
Posta un commento