mercoledì 18 marzo 2015

Microcredito

Martedì 10 Marzo, presso l'aula magna del Liceo Laura Bassi, Luisa Brunori professoressa in psicologia dei gruppi, ci ha spiegato dettagliatamente che cos'è, quando nacque e perchè nacque il "microcredito".
Il microcredito è stato creato da Mohamed Yunus, un economista e banchiere bangladese che ha vinto il premio Nobel per la pace nel 2006; tutto nacque nel 1976, 2 anni dopo che una grande crisi colpi il Bangladesh. Il microcredito consiste nel dare dei prestiti a persone in difficoltà affinché creino un'attività dalla quale percepire un guadagno senza chiedere alcuna garanzia, instaurando quindi un rapporto di fiducia. Il prestito viene dato solo ai poveri, persone dette "non bancabili" senza interessi e solo alle donne.
La Grameen Bank, ovvero la banca che si occupa di finanziare questi prestiti, era inizialmente formata da un primo gruppo di beneficiari, costituito da 5 donne; una delle caratteristiche di questa banca è che quando chiedi un prestito diventi automaticamente un membro e per ricevere il prestito devi far parte di un gruppo di 5 persone che creino un'attività insieme a te e che ogni settimana vi incontriate per fare il punto della situazione e restituire il prestito.
La "rivoluzione" del microcredito coinvolge persone appartenenti sia a paesi in via di sviluppo: Bangladesh, Asia, Africa, America Latina; sia paesi sviluppati: Europa, Stati Uniti, Norvegia; Durante questo processo si genera una situazione di sostegno, una socializzazione tra i membri a causa della possibilità di sviluppare insieme dei piccoli pezzetti di economia.

Bugiú Stefano.

Nessun commento:

Posta un commento